domenica 12 aprile 2009

Lezioni di trucco 2: COLORI

Prima di iniziare ad addentrarci nel fantastico mondo del make-up, dobbiamo confrontarci con i Colori. Dobbiamo quindi analizzare, prima che i nostri lineamenti, i nostri colori naturali e prenderne coscienza. Non è solamente il colore degli occhi o dei capelli a condizionare la scelta del trucco, ma soprattutto il colore della pelle, il più difficile da individuare.
Quello che ribadisco spesso è il fatto di dover tenere sempre presente lo schema dei colori primari e complementari, che ci dà la misura in cui le tonalità si combinano.

Colori primari: Rosso, Giallo, Blu
Colori secondari: Arancione (rosso+giallo), Verde (giallo+blu), Viola (rosso+blu)
L'arancione è complementare del blu
Il verde complementare del rosso
Il viola è complementare del giallo

Accostando i colori con il proprio complementare si ottiene un contrasto fortissimo! Questo si traduce nella potenzialità di far risaltare o meno i colori del nostro viso:

Occhi Verdi vengono risaltati da tutti gli ombretti che hanno una componente rossa, quindi il viola e il prugna; un'altra combinazione ottimale è quella di adoperare un ombretto nero-bronzo, al contrario un ombretto nero-argento li fa diventare più scuri perchè annulla la tonalità calda; mentre un ombretto sui toni del rosa, fucsia (anche arancione) fa risaltare la tonalità mielata.
è preferibile non truccare gli occhi con l'ombretto dello stesso colore (verde su verde, celeste su celeste) perchè in questo modo risalta la pupilla nera.


Occhi Castani truccati con toni verde-bronzo virano in verde, se truccati in nero diventano scurissimi. Gli occhi scuri teoricamente sono adatti a qualsiasi tipo di colore, dipende dalla tonalità di pelle e capelli. Su una pelle con una componente rosata vanno bene i colori freddi (blu, viola e verde), su una pelle dal fondo giallastro i colori caldi (arancione, marrone, oro).

Occhi Grigi truccati nei toni ambrati e caldi acquistano una componente verde, truccati con colori scuri diventano trasparenti.

Occhi Azzurri vengono valorizzati dai toni caldi, mielati, dorati, se truccati in verde dorato aumentano la loro componente blu. Anche tutti i colori freddi stanno bene, questo dipende, come già detto, dalla carnagione.

giovedì 9 aprile 2009

Lezioni di trucco 1: ACCESSORI

Gli accessori sono di fondamentale importanza per la riuscita di un trucco preciso, veloce e impeccabile.

I Pennelli
Vengono usati per il trucco del viso, degli occhi e delle labbra, sono dunque indispensabili!
N.B. Devono essere lavati spesso con sapone di marsiglia



Kabuki: è un pennello molto grande usato per applicare polveri quali fondotinta minerali, terre e blush.







Eye Brushes: i pennelli per gli occhi possono avere diverse dimensioni e diverse forme della punta (arrotondata, fina, spigolosa). Quelli più grandi servono ad applicare ed a sfumare gli ombretti, quelli più piccoli ad applicare eyeliner e righe sottili sia sulla rima superiore che su quella inferiore.
Lip Brush: il pennellino per le labbra non è indispensabile; è stato poco utilizzato negli ultimi anni a favore della diffusione in commercio di confezioni di lipgloss e rossetti automatici, molto più pratici e veloci. Utile per un lavoro di precisione per una serata speciale.


Le Pinzette: indispensabili per depilare alla perfezione le arcate sopraccigliari (da usare con giudizio e parsimonia!). Disinfettare con l'alcool prima dell'utilizzo per evitare la comparsa di piccoli brufoletti sulla zona depilata. Se la pelle è grassa è utile passare un tonico affinchè le pinzette non scivolino in modo da catturare bene il pelo.

Il Piumino: indicato per l'applicazione della cipria, deve essere in velluto, materiale dalle proprietà assorbenti impareggiabili (escludere altri materiali quali spugna, cigno, cotone, ...)



Il Piegaciglia: serve per "mettere in piega" le ciglia. Deve essere usato con cautela e pulendo le ganasce dopo l'uso con alcool. Per curvare bene le ciglia bisogna ripetere più volte l'operazione premendo su diversi punti del pelo cigliare e non in un solo punto.


Le Spugne: vengono usate per applicare e sfumare i fondotinta cremosi o quelli in stick. Possono essere in poliuretano o in lattice schiumato.

Pettinini e Spazzolini: i pettinini servono per pettinare e districare le ciglia, gli spazzolini ad applicare il mascara o a pettinare le sopracciglia con l'aiuto di un fissatore.

Infine tenete sempre a portata di mano i bastoncini di cotone, i dischetti struccanti o l'ovatta (per togliere l'eccesso di trucco ed eventuali sbavature) ed un temperino con raccoglitore adibito esclusivamente al make-up.

martedì 7 aprile 2009

SMALTI 2009 Primavera Estate

Le protagoniste indiscusse di quest'anno sono le unghie! Tornate alla ribalta, dopo anni in cui sono state trascurate, non possiamo più fare a meno di curarle, limarle e laccarle. Complici le nuove tecniche di manicure e nailart arrivate dagli Stati Uniti (ricostruzioni e coperture in gel) che non ci danno più nessuna scusa per non avere mani sempre al top!
Il trend è cambiato: andando dall'estetista (mi raccomando state attente alle norme igieniche adottate e alla professionalità tecnica di chi vi cura le unghie!) non si chiede più la classica e sempre elegante (ma un po' vecchiotta) french manicure! Personalmente trovo antiestetica la french con i disegni, la linea obliqua, non si sa più cosa inventarsi! O ancora peggiore la french colorata!!
La bellezza della mano sta in una cura sobria ma elegante. L'esagerazione di disegnini e l'accostamento di più colori rendono le unghie un vero pastrocchio, soprattutto da lontano. Se poi questa tendenza troppo "creativa" viene adoperata su unghie visibilmente ricostruite, ovvero spesse, lunghe e squadrate l'effetto è ben poco piacevole!! Molto volgare!



Ma visto che la volgarità e l'esagerazione non piace a nessuno, qual è il compromesso per ottenere una mano semplice ed elegante abbandonando la french manicure?

Il colore, puro, assoluto, essenziale: il vero protagonista della moda del 2009!

Il colore è applicato alla forma, che il buon gusto impone non essere troppo lunga nè troppo squadrata, un rettangolo medio con gli spigoli tondi. Sconsiglio vivamente la punta a mandorla! Soprattutto per le ragazze! La definirei superata!
L'inverno ha visto protagonisti colori scuri (tonalità e mescolanze di nero, viola, marrone, blu) su unghie corte e quadrate. Ora le unghie si allungano e i colori diventano accesi, decisi, senza sfumature o ambiguità.
Il rosso è stato il colore che ha contraddistinto il passaggio tra questi due gruppi di colori e tra la stagione invernale e quella primaverile.




Il Fucsia è il colore del momento, brillante, vivace, ironico.




Gli altri colori molto in voga per la stagione estiva saranno il Lilla, il Celeste-Turchese, il Verde Mela (o menta), l'Oro.



Ritengo che il più interessante sia il Verde Mela, molto particolare e di notevole effetto, soprattutto se abbinato ad un abbigliamento Rosso, suo complementare!

Quest'estate si può sperimentare ed osare ogni cosa... ma tenete sempre presente i colori primari e complementari! E Soprattutto non fate l'errore di comprare smalti di un colore non adatto alla vostra carnagione! I colori sono tanti e ci danno la scelta necessaria per farci figurare al meglio!