giovedì 9 aprile 2009

Lezioni di trucco 1: ACCESSORI

Gli accessori sono di fondamentale importanza per la riuscita di un trucco preciso, veloce e impeccabile.

I Pennelli
Vengono usati per il trucco del viso, degli occhi e delle labbra, sono dunque indispensabili!
N.B. Devono essere lavati spesso con sapone di marsiglia



Kabuki: è un pennello molto grande usato per applicare polveri quali fondotinta minerali, terre e blush.







Eye Brushes: i pennelli per gli occhi possono avere diverse dimensioni e diverse forme della punta (arrotondata, fina, spigolosa). Quelli più grandi servono ad applicare ed a sfumare gli ombretti, quelli più piccoli ad applicare eyeliner e righe sottili sia sulla rima superiore che su quella inferiore.
Lip Brush: il pennellino per le labbra non è indispensabile; è stato poco utilizzato negli ultimi anni a favore della diffusione in commercio di confezioni di lipgloss e rossetti automatici, molto più pratici e veloci. Utile per un lavoro di precisione per una serata speciale.


Le Pinzette: indispensabili per depilare alla perfezione le arcate sopraccigliari (da usare con giudizio e parsimonia!). Disinfettare con l'alcool prima dell'utilizzo per evitare la comparsa di piccoli brufoletti sulla zona depilata. Se la pelle è grassa è utile passare un tonico affinchè le pinzette non scivolino in modo da catturare bene il pelo.

Il Piumino: indicato per l'applicazione della cipria, deve essere in velluto, materiale dalle proprietà assorbenti impareggiabili (escludere altri materiali quali spugna, cigno, cotone, ...)



Il Piegaciglia: serve per "mettere in piega" le ciglia. Deve essere usato con cautela e pulendo le ganasce dopo l'uso con alcool. Per curvare bene le ciglia bisogna ripetere più volte l'operazione premendo su diversi punti del pelo cigliare e non in un solo punto.


Le Spugne: vengono usate per applicare e sfumare i fondotinta cremosi o quelli in stick. Possono essere in poliuretano o in lattice schiumato.

Pettinini e Spazzolini: i pettinini servono per pettinare e districare le ciglia, gli spazzolini ad applicare il mascara o a pettinare le sopracciglia con l'aiuto di un fissatore.

Infine tenete sempre a portata di mano i bastoncini di cotone, i dischetti struccanti o l'ovatta (per togliere l'eccesso di trucco ed eventuali sbavature) ed un temperino con raccoglitore adibito esclusivamente al make-up.

0 commenti: