domenica 12 aprile 2009

Lezioni di trucco 2: COLORI

Prima di iniziare ad addentrarci nel fantastico mondo del make-up, dobbiamo confrontarci con i Colori. Dobbiamo quindi analizzare, prima che i nostri lineamenti, i nostri colori naturali e prenderne coscienza. Non è solamente il colore degli occhi o dei capelli a condizionare la scelta del trucco, ma soprattutto il colore della pelle, il più difficile da individuare.
Quello che ribadisco spesso è il fatto di dover tenere sempre presente lo schema dei colori primari e complementari, che ci dà la misura in cui le tonalità si combinano.

Colori primari: Rosso, Giallo, Blu
Colori secondari: Arancione (rosso+giallo), Verde (giallo+blu), Viola (rosso+blu)
L'arancione è complementare del blu
Il verde complementare del rosso
Il viola è complementare del giallo

Accostando i colori con il proprio complementare si ottiene un contrasto fortissimo! Questo si traduce nella potenzialità di far risaltare o meno i colori del nostro viso:

Occhi Verdi vengono risaltati da tutti gli ombretti che hanno una componente rossa, quindi il viola e il prugna; un'altra combinazione ottimale è quella di adoperare un ombretto nero-bronzo, al contrario un ombretto nero-argento li fa diventare più scuri perchè annulla la tonalità calda; mentre un ombretto sui toni del rosa, fucsia (anche arancione) fa risaltare la tonalità mielata.
è preferibile non truccare gli occhi con l'ombretto dello stesso colore (verde su verde, celeste su celeste) perchè in questo modo risalta la pupilla nera.


Occhi Castani truccati con toni verde-bronzo virano in verde, se truccati in nero diventano scurissimi. Gli occhi scuri teoricamente sono adatti a qualsiasi tipo di colore, dipende dalla tonalità di pelle e capelli. Su una pelle con una componente rosata vanno bene i colori freddi (blu, viola e verde), su una pelle dal fondo giallastro i colori caldi (arancione, marrone, oro).

Occhi Grigi truccati nei toni ambrati e caldi acquistano una componente verde, truccati con colori scuri diventano trasparenti.

Occhi Azzurri vengono valorizzati dai toni caldi, mielati, dorati, se truccati in verde dorato aumentano la loro componente blu. Anche tutti i colori freddi stanno bene, questo dipende, come già detto, dalla carnagione.

0 commenti: