martedì 7 aprile 2009

SMALTI 2009 Primavera Estate

Le protagoniste indiscusse di quest'anno sono le unghie! Tornate alla ribalta, dopo anni in cui sono state trascurate, non possiamo più fare a meno di curarle, limarle e laccarle. Complici le nuove tecniche di manicure e nailart arrivate dagli Stati Uniti (ricostruzioni e coperture in gel) che non ci danno più nessuna scusa per non avere mani sempre al top!
Il trend è cambiato: andando dall'estetista (mi raccomando state attente alle norme igieniche adottate e alla professionalità tecnica di chi vi cura le unghie!) non si chiede più la classica e sempre elegante (ma un po' vecchiotta) french manicure! Personalmente trovo antiestetica la french con i disegni, la linea obliqua, non si sa più cosa inventarsi! O ancora peggiore la french colorata!!
La bellezza della mano sta in una cura sobria ma elegante. L'esagerazione di disegnini e l'accostamento di più colori rendono le unghie un vero pastrocchio, soprattutto da lontano. Se poi questa tendenza troppo "creativa" viene adoperata su unghie visibilmente ricostruite, ovvero spesse, lunghe e squadrate l'effetto è ben poco piacevole!! Molto volgare!



Ma visto che la volgarità e l'esagerazione non piace a nessuno, qual è il compromesso per ottenere una mano semplice ed elegante abbandonando la french manicure?

Il colore, puro, assoluto, essenziale: il vero protagonista della moda del 2009!

Il colore è applicato alla forma, che il buon gusto impone non essere troppo lunga nè troppo squadrata, un rettangolo medio con gli spigoli tondi. Sconsiglio vivamente la punta a mandorla! Soprattutto per le ragazze! La definirei superata!
L'inverno ha visto protagonisti colori scuri (tonalità e mescolanze di nero, viola, marrone, blu) su unghie corte e quadrate. Ora le unghie si allungano e i colori diventano accesi, decisi, senza sfumature o ambiguità.
Il rosso è stato il colore che ha contraddistinto il passaggio tra questi due gruppi di colori e tra la stagione invernale e quella primaverile.




Il Fucsia è il colore del momento, brillante, vivace, ironico.




Gli altri colori molto in voga per la stagione estiva saranno il Lilla, il Celeste-Turchese, il Verde Mela (o menta), l'Oro.



Ritengo che il più interessante sia il Verde Mela, molto particolare e di notevole effetto, soprattutto se abbinato ad un abbigliamento Rosso, suo complementare!

Quest'estate si può sperimentare ed osare ogni cosa... ma tenete sempre presente i colori primari e complementari! E Soprattutto non fate l'errore di comprare smalti di un colore non adatto alla vostra carnagione! I colori sono tanti e ci danno la scelta necessaria per farci figurare al meglio!

0 commenti: